ANCORA SCUOLE CHIUSE




Le evidenze scientifiche dimostrano che fino alla prima media le scuole di per sé non sono fonte di contagio, quello che lo è, è quello che c’è attorno alla scuola e più l'età si alza e più le attività aumentano.”

Così Mario DRAGHI nella sua ultima conferenza stampa del 26 marzo.

Di evidenze scientifiche non parla solo il Premier italiano ma anche la prestigiosa rivista lancet che “scagiona” la scuola italiana nella trasmissione del contagio (i bambini fino alla terza media hanno il 39% di incidenza in meno rispetto alla popolazione generale).


A queste considerazioni vano aggiunte le sentenze del TAR del Lazio che hanno accolto due ricorsi dichiarando “ingiustificate” le chiusure delle scuole di ogni ordine e grado.


Per farla breve il governo chiede la riapertura delle scuole anche in zona rossa, la legge la impone, ma la discrezionalità dei sindaci e dei dirigenti scolastici non permette una omogenea attuazione delle direttive governative (quando si vuole aprire ovviamente).


Nonostante tutto: nonostante le evidenze scientifiche, nonostante la volontà del governo di voler aprire e contrariamente al buon senso... a Sabaudia si decide di chiudere le scuole.


Le scuole a Sabaudia si aprono e chiudono in maniera discontinua da ormai due anni, da quando una disinfezione "sbagliata" ha reso impraticabili i plessi scolastici e costretto gli studenti di alcuni plessi a rimanere a casa per settimane (senza DAD). L’ultima volta che è stata presa una decisione verosimilmente inopportuna? Qualche settimana fa: quando è stato chiuso il plesso scolastico di Borgo Vodice per un intervento programmabile, non urgente e rinviabile (cambio degli infissi).


Quanti i contagi a Sabaudia per giustificare la condanna dei nostri figli? Oggi 29 marzo: UNO; ieri: TRE; l'altro ieri: DUE; il 26: OTTO (uno dei picchi)... e così via con numeri molto bassi (disponibili dai bollettini ASL Latina). Quanti contagiati nelle scuole? ZERO (marzo 2021).


La vera emergenza di questo paese è la povertà educativa, l’analfabetismo funzionale in crescita (siamo i PRIMI al mondo secondo lo Human Development Report)… sembra proprio che molti di noi vogliano far vivere i nostri figli nell’ignoranza.

Io dico NO! Io dico BASTA! I bambini hanno DIRITTO alla scuola.


#scuola #dirittoallostudio #gabrieledavide #sabaudia #covid19 #lockdown

80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il tuo modulo è stato inviato!