Perché un sindaco, prima del voto, pulisce strade e promette cose.


Qualche mese prima delle elezioni amministrative il sindaco del paese improvvisamente diventa iperattivo: fa pulire le strade, promette l'impossibile, avvia progetti faraonici ecc ecc... Ma perché puntualmente TUTTI fanno così?


A spiegarcelo è lo psicologo israeliano Daniel Kahneman nel suo meraviglioso libro “Pensieri lenti e veloci” (consiglio assolutamente di leggerlo).


Kahaneman nella parte quinta del suo libro ci descrive la differenza tra Esperienza (che risponde alla domanda esempio: cosa provi in questo momento?) e Memoria (che risponde alla domanda esempio: come è andata la giornata?). Lo fa attraverso un esperimento.


Due gruppi di pazienti A e B vennero sottoposti ad una colonscopia molto dolorosa. I pazienti del gruppo A si sottoposero a visita per 8 minuti circa, al termine della quale provarono un picco di dolore (esperienza finale dolorosa). I pazienti del gruppo B vennero sottoposti a visita per circa 30 minuti, provarono lo stesso dolore dei pazienti del gruppo A durante i primi 8 minuti ma, a differenza del gruppo A, la visita continuò per circa 20 minuti e terminò senza che questi provassero dolore (esperienza finale non dolorosa).


Finita la colonscopia chiesero ai pazienti se la visita fosse stata eccessivamente dolorosa per loro. I pazienti A risposero assolutamente SI, mentre i pazienti B risposero di NO (nonostante avessero provato lo stesso dolore dei pazienti del gruppo A e la visita fosse durata 20 minuti in più).

Cosa ci insegna l'esperimento?

Che la memoria viene costruita sui picchi di esperienza terminale (alla fine).


Quindi: supponiamo di fare una vacanza di 7 giorni. I primi 5 giorni abbiamo solo esperienze negative: il tempo non è dei migliori, litighiamo con gli amici, abbiamo mal di pancia. Fortunatamente però gli ultimi 2 giorni sono al contrario giornate strepitose trascorse divinamente: mal di pancia passato, amici ritrovati, tempo fantastico. Ebbene: il ricordo sarà di una vacanza strepitosa.

Questo vale anche quando giudichiamo l'amministrazione uscente del nostro comune. Piaccia o no la vecchia politica lo aveva capito prima di Kahneman... magari avremmo potuto risparmiare una colonscopia alle povere cavie semplicemente chiedendo a qualche sindaco.

#gabrieledavide #insiemesipuò

200 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il tuo modulo è stato inviato!