top of page

Lo sport è per tutti: diamogli i giusti spazi




Lo Sport è importante!”. Questa affermazione è spesso utilizzata nei programmi di moltissimi movimenti, partiti, liste civiche che si apprestano ad affrontare una campagna elettorale. Per quanto sia una semplice affermazione, contiene senza dubbio un messaggio condivisibile e fondamentale per la società.


Ma cosa accade quando quella campagna elettorale volge al termine? All’improvviso sembra che “lo Sport non sia più così importante!”. Nel momento in cui si dovrebbe “passare all’azione” e realizzare quei bei programmi tanto decantati agli elettori, ecco che qualcosa non sembra funzionare.


E così quelle famose “promesse elettorali” si traducono, forse, in semplice manutenzione ordinaria delle strutture sportive oppure in revisione dei regolamenti per il loro l’utilizzo.


Sappiamo benissimo che per favorire l’attività sportiva è necessario avere a disposizione spazi idonei per praticarla. Le caratteristiche essenziali di questi luoghi fisici sono: l’utilizzabilità e l’accessibilità. Ebbene, da una indagine del CONI nelle piccole e grandi città italiane risulta che il 10% degli impianti sportivi sono inattivi per ragioni imputabili principalmente a: inadeguatezza tecnica, cattivo stato di manutenzione, insicurezza, impianti non completi.


Il dato peggiore emerge quando si analizza l’accessibilità di questi impianti. Dalla stessa indagine si legge che solo il 6% dei palasport è accessibile da persone affette da disabilità. Nei campi polivalenti il dato è addirittura peggiore e si attesta intorno al 4%.


A queste difficoltà vanno aggiunte quelle dovute alla burocrazia. Molto spesso i regolamenti di queste strutture sportive prevedono una procedura che disincentiva chi vorrebbe utilizzarle: richieste da inviare diversi giorni prima dell’utilizzo, assunzioni di responsabilità, pagamento di assicurazioni varie. Molti, soprattutto i giovani, semplicemente preferiscono rinunciare.


Nazione Futura Sabaudia con il progetto “Sport Per Tutti” si impegna a mettere al centro della sua azione politica l’importanza dello Sport chiedendo non solo la manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi dedicati, ma anche la loro maggiore accessibilità eliminando o mitigando le difficoltà burocratiche legate all'accesso ed abbattendo le barriere architettoniche.

Lo Sport è per Tutti, diamogli i giusti spazi.





GABRIELE D.





33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page